venerdì 30 dicembre 2016

Il Paese dei Balocchi Terza Stagione


Il 10 maggio 2017 partirà del Bistrot la terza stagione de "Il Paese dei Balocchi" il Format di Altheo NetTv.




Con Alessandro Militello di Bistrot Milano



Il 10 maggio 2017 parte la Terza Stagione de "Il Paese dei Balocchi" presso il Bistrot Milano by Altheo e in diretta su Rete Top 95.
Lo storico Bistrot di via Amedei 5 a Milano offre: arte, piatti raffinati, benessere e buon gusto. E' questo un piacevole incontro in un angolo di Milano che sempre si trasforma, ma che sempre si fa riconoscere attraverso le strutture antiche della Milano storica. Sarà che certe strade e angoli rimangono nel cuore, oppure è semplicemente il destino che ci conduce e attrae verso un luogo che non avevamo mai visto prima. Ci sono amori che possiamo vivere serenamente e altri che ci conducono in luoghi impossibili, eppure la passione ci inchioda sempre. Giustamente si parla di passioni perché questa è la storia di un Bristot che ha un nome francese e ricorda gli anni belli in cui l'arte dei colori e delle sensazioni visive s'intrecciava ai buoni sapori e agli odori dolci, aspri o misteriosi dei prodotti dell'orto mediterraneo. Ecco, è bastata la passione, quella vera che ci fa fare cose a volte impossibili, per riportare a galla sortilegi che negli anni tumultuosi in cui arte e cucina si fondevano tutto sembrava possibile, anche unire il cibo di una cucina semplice e antica con le sperimentazioni artistiche di giovani arditi e visionari. Eppure a Milano anche questo è possibile, certo, ci vogliono i giusti ingredienti e - c'est à dire - quella passione per cui tutto si avvera: due giovani, Domenico e Alessandro, con le idee chiare e la volontà e lo spirito giusto per metterle in pratica e, naturalmente, uno chef che sa trasformare gli ingredienti della cucina in piccoli capolavori nel rispetto del gusto e della natura mediterranea e voilà, le basi sono impostate. Ma i nostri giovani artisti dell'accoglienza e ristorazione sentivano il bisogno di qualcos'altro ed ecco un'altra idea: riportare all'interno del locale le opere d'arte che aiutano a meditare in un ambiente dai sapori sani e virtuosi. Entrare al Bistrot di Domenico e Alessandro è come ingerire la forza della primavera e appagare tutti i nostri sensi con alimenti speciali e super ricette che offrono, nelle pause milanesi, i poteri magici del cibo in un ambiente raffinato e, nello stesso tempo, accogliente come sa esserlo il luogo in cui ci si può saziare di cibi buonissimi e dove si esce con la sensazione di aver vissuto il giusto equilibrio tra la sapienza alimentare italiana e la sua storia dell'arte in un unico incontro: allo storico Bristot di via Amedei 5 a Milano.





Con "Marilla", la moto protagonista della Seconda Stagione


La storia de "Il Paese dei Balocchi" comincia nel 2013, quando Jambo decide con un scooter Aprilia Scarabeo 50 cc. (di vent'anni) di girare tutta l'Italia per incontrare artisti. Partendo da Milano arriva sino in Calabria ed avendo un motorino 50cc. percorre più di 5.000 chilometri senza autostrade e superstrade. Incontra ed intervista 26 persone. 
Nell'estate del 2015 comincia la seconda stagione con un'Aprilia Pegaso 650 ma per tutti è Marilla.
Più di 6.000 chilometri e 124 interviste in tutta la penisola.
Un successo incredibile che si è concluso con una mostra contemporanea dal titolo del Format alla Torre di Mestre.
La terza stagione comincia il 10 maggio del 2017 (Il Format viene realizzato e prodotto ogni 2 anni) ed è nostra intenzione non cambiare in nessun modo lo stile e lo spirito delle prime due. 
Sarà una stagione diversa, certo, ma senza modificare la passione di chi ha ideato e realizzato un Format unico nel suo genere.